Bologna Incisa Digitale, una passeggiata originale nella città delle due torri

bologna_incisa_digitaleCi sono tanti modi per osservare una nuova città, o riscoprire la propria. Quella proposta da Francesco Bonetti e Daniele Tarozzi, gli autori di questo volume è tra le più insolite e originali, e proprio per questo degna di attenzione.

Sfogliando “Bologna Incisa Digitale“, infatti, ci si immerge in un percorso inusuale e indovinato tra le strade della città delle due torri. Accanto a fotografie recenti che raccontano la Bologna di oggi, con il fascino immutato di una città che da secoli mostra la sua bellezza in maniera discreta solo a chi sappia osservarla con cura, il lettore scoprirà infatti una rappresentazione della città sconosciuta e dimenticata, quella delle mappe e delle illustrazioni antiche. Una Bologna da riscoprire insomma attraverso il racconto delle mappe del territorio, che raccontano le modifiche e le evoluzioni sin dagli albori della stampa e della cartografia, collezionate da uno degli autori e affiancate in maniera spregiudicata alle foto attualissime e diffuse principalmente tramite i social network dall’altro compagno di questo straordinario viaggio.
Bologna Incisa Digitale è disponibile in ebook e cartaceo, ma inutile dire che è la seconda scelta che premia, perché bisogna avere tra le mani dei fogli di carta per sentire tornare a vivere illustrazioni appartenenti ad un passato da preservare e per gustare appieno le scelte cromatiche delle foto più recenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.