“Noir per caso”, a Bologna incontro con gli autori

Si intitola “Noir per caso” la prima serata di incontri con gli autori organizzata dall’associazione Libri e Dintorni e ospitata dal Quartiere Reno del comune di Bologna per la rassegna culturale “Assaggi di scrittura”.
Mercoledì 25 febbraio alle ore 21 Giulia Gadaleta, lettrice appassionata, bibliotecaria e collaboratrice di Radio Città del Capo incontrerà Lorena Lusetti, autrice di “FerieFobia”, edita da Giraldi editore, e Carmine Caputo, che invece ha pubblicato “Bologna l’oscura” per Nonsoloparole Edizioni. FerieFobia è la storia di una manager di successo coinvolta suo malgrado in un intrigo internazionale che riuscirà a venirne a capo dimostrando grinta, coraggio e intuito tipicamente femminile risolvendo anche alcuni dissidi interiori. Sono una serie di racconti ambientati nel capoluogo emiliano invece a costituire le trame di “Bologna l’oscura”, che mostrano una città fuori dai luoghi comuni del genere e più vicina semmai alla sua millenaria storia di centro di cultura e incontro di tradizioni diverse.
In entrambi i lavori le storie criminali che contraddistinguono il genere noir si sposano con una scrittura che non rinuncia all’ironia e alla speranza, diventando così un modo per raccontare la realtà con partecipazione e passione senza far ricorso a modelli e clich?© d’importazione.
L’incontro con Lorena Lusetti e Carmine Caputo sarà poi arricchito dalle letture e dall’accompagnamento musicale a cura dell’associazione “Libri e dintorni”.
Bologna, mercoledì 25 febbraio, Quartiere Reno, Nuova sala del consiglio, via Battindarno 127.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.